Comunicato nomina finalisti del concorso
In data odierna, domenica 12 febbraio 2017, si è riunita alle ore 10.30 in palazzo municipale (palazzo Rota) la Giuria Scientifica del Premio di Poesia San Vito al Tagliamento organizzato dal Comune di San Vito al Tagliamento – Assessorato Beni e Attività Culturali- per decretare la rosa dei finalisti vincitori della edizione 2016, ed eventuali segnalazioni, del concorso a cadenza biennale.
Il bando, con scadenza 29 ottobre 2016, ha riscosso un più che discreto successo di partecipazione, con un centinaio di opere ammesse in concorso.
La Giuria Scientifica del Premio, composta da Elvio Guagnini (Presidente), Marco Marangoni (Segretario), Gian Mario Anselmi, Annamaria Coviello, Nico Naldini, Silvana Tamiozzo Goldmann e Giacomo Vit, dopo una attenta disamina e dopo aver indicato una prima rosa di una quindicina di autori, ha concentrato l’attenzione sugli scritti dei poeti Milo De Angelis, Tiziano Broggiato, David Calarco, Gabriella Musetti e Stefano Montello. Nel corso della discussione sono stati considerati come particolarmente degni di attenzione e meritevoli di segnalazione i seguenti autori: Rachele Di Luca, Enrico Fraccacreta, Fabio Franzin, Luca Nicoletti, Maurizio Noris, Teresa Poggi Salani, Barbara Pumhӧsel, Anna Maria Quintavalla, Valentino Ronchi, Nadia Scappini, Fulvio Segato, Marco Simonelli e Gian Mario Villalta.
La rosa finalista definitiva è risultata essere:
Milo De Angelis, con Incontri e agguati, Mondadori Editori, 2015
Tiziano Broggiato con Preparazione alla pioggia, Italic Pequod, 2015
David Calarco con Viaggio d’inverno, Nuova Editrice Magenta, 2016
Il premio speciale è stato assegnato all’opera di Gabriella Musetti, La manutenzione dei sentimenti, Samuele Editore, 2015.
Il Premio per l’opera in friulano è stato assegnato a Stefano Montello, Nuviçute mê e sȗr, Samuele Editore 2016.
La cerimonia di premiazione del Premio avverrà nella seconda metà di marzo 2017 in Antico Teatro Arrigoni.