Torna, dopo il successo dell’edizione di primavera, a maggio in Piazza Mercantile a Bari, una nuova edizione, in versione natalizia, del festival di letteratura per bambini e ragazzi del nostro portale www.cittadeibimbi.it “Cittàdeilibri” .
Gli appuntamenti principali si svolgeranno il 6-7 e 8 dicembre al Teatro Margherita di Bari: In contemporanea ci saranno, ogni giorno, laboratori a Eataly. E il 14 dicembre cittadeibimbi.it sarà ospite di Charity Chic in via Saverio Lioce 41 a Bari per un’altra giornata dedicata ai libri e alla solidarietà. Questa volta ci dedicheremo allo shopping solidale a favore di Apleti Onlus.
IL PROGRAMMA
6 DICEMBRE – SAN NICOLA
MATTINA: I LIBRI e I VIDEO
Ore 10.00 conferenza stampa lampo con la partecipazione del sindaco Antonio Decaro. Presentazione del volume “I racconti di Bibi” con Rosalba Magistro responsabile della sezione Multicultura della Teca del Mediterraneo, Daniela Daloiso dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e Onofrio Introna, presidente del Consiglio regionale pugliese
Le prime letture per i bimbi sono affidate al sindaco Decaro e al presidente Introna.
11.00 Michele Fanelli racconta da “Tradizioni baresane. Storie, mestire e candine, credenze, usanze e checcine”, ed. Progedit
11.20 L’ass. Carla Palone (Commercio) legge “Il piccolo Babbo Natale”, di Anu Stohner e Henrike Wilson, Emme edizioni (da 3 anni)
12.00 Vito Signorile legge “La stòrie de Sanda Necòle”, ed. Gelsorosso (da 8 anni)
12.30 L’assessora Paola Romano (Politiche Educative e Giovanili) legge “L’amore per la lettura” tratto da “La Scolopendra non entra in classe”, di Pina Tromellini e Sonia Possentini, ed. Mammeonline (da 7 anni)
POMERIGGIO: I LIBRI e i VIDEO
16.00 “Voci in Capitolo” : videofavole e cartoni animati made in Puglia, videoletture a cura dei calciatori di Fc Bari 1908, cortometraggi di cittadeibimbi.it
16.30 Marisa Vasco legge “Allarme nel Presepe” di Gianni Rodari (da 6 anni)
17.00 Lucio D’Abbicco e gli studenti dell’Istituto Margherita di Bari leggono “Le avventure di Tomo” (da 8 anni)
17.30 Anna Baccelliere legge “Regali” tratto da “I grandi non capiscono mai niente”, ed. Progedit (da 8 anni)
18.00 Francesca Palumbo e Lucia de Marco presentano “In fondo”, ed. FasidiLuna (da 9 anni)
19.00 Spettacolo teatrale “Le più belle del reame” di e con Maria Serena Ivone e Anna Isa Locaputo
LA MOSTRA
Al Margherita potrete visitare la mostra di Irene Petrafesa “San Nicola” (dipinti con il volto del santo patrono nella nebbia) e di Vito Savino dal titolo “Ho guardato in fondo al gioco”:l’attitudine sinestetica, che l’autore possiede, nell’associare immediatamente colori e suoni trasforma i dipinti in parole e canzoni. Come un cantastorie popolare, un menestrello che in forma giocosa e mistica, attraverso una composizione orizzontale e verticale, narra le storie di San Nicola assieme al tema dell’infanzia e del Natale.
PROGRAMMA 6 -7 e 8 DICEMBRE: I LABORATORI
Laboratorio d’arte MICROHABITAT di Marina Quaranta a cura della Galleria Beluga Art Space Project: l’evento si ripete nel corso della giornata man mano che si formano gruppetti di bambini. Marina Quaranta attraverso l’installazione Microhabitat progettata appositamente per l’evento organizzato al Teatro Margherita da “cittadeibimbi.it” coniuga il tema dell’abitare, dominante nella ricerca dell’artista, con la capacità immaginifica propria dei bambini. L’idea nasce dalla naturale predisposizione dei piccoli ad” abitare” in modo personale gli oggetti del quotidiano trasformando ad esempio la parte sottostante un tavolo in una casa, una vaschetta in una barca o una scatola in un’automobile.
Dalle 10,30 alle 13 il 6 e l’8 dicembre e dalle 17,30 alle 19 il 7 dicembre a Eataly laboratorio con i foodblogger Gianni Sgobba e Rosanna Colabufo e presentazione del libro “Cibiamoci. Ricette per bambini scritte dai bambini. Suggerimenti per genitori consapevoli”, di Nicoletta De Lorenzo e Stefania Giammarino, ed. Gelsorosso (su prenotazione e a pagamento)
10.30 Laboratorio d’arte ICONE di SAN NICOLA a cura di PugliArte – età 6-12 anni (su prenotazione e a pagamento). Ogni bimbo realizzerà e porterà a casa la sua icona con esperti d’arte.
12.00 SHAGREE per Tetti Verdi: verrà insegnato ai più piccoli l’arte di disegnare un “tetto verde” grazie al progetto Shagree per due ore al giorno, una al mattino ed una al pomeriggio, per tutti i giorni della manifestazione. si tratterà di far “allestire” ai bambini presenti dei giardini partendo da una base (un disegno, una foto, etc.) grazie a degli adesivi/disegni di piante varie (e qualche elemento di arredo).
PROGRAMMA 6-7 e 8 DICEMBRE: LE ATTIVITA’
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20 “L’Inutile diventa Utile” a cura di CHARITY CHIC: la raccolta dell’usato che sarà messo in vendita solidale il 14 dicembre nel negozio Charity Chic in Via Saverio Lioce 41. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Apleti Onlus che opera nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari.
17.00 YOGA DELLA RISATA, teacher Mariella Passaquindici, per 10 genitori e 10 bambini (su prenotazione)
18.30 YOGA DELLA RISATA, teacher Mariella Passaquindici, per 20 bambini dai 3 anni (su prenotazione).
PROGRAMMA 7 DICEMBRE – DOMENICA
MATTINA: I LIBRI E I VIDEO
10.00 “Voci in Capitolo”, videoletture a cura dei calciatori di Fc Bari 1908 , presentazione cortometraggio “Baricresceconibambini”: gli assessori comunali di Bari tra i banchi interrogati da piccoli maestri,
10.30 Giusy Frallonardo legge “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach (da 7 anni)
11.00 L’assessore Angelo Tommasicchio (Organizzazione e Innovazione) legge “La principessa sul pisello. Storia di un principe rockettaro e di una ragazza in jeans”, di Lucia Zotti, ed. Stilo (da 8 anni)
11.30 L’assessore Pietro Petruzzelli (Ambiente e Sport) legge “Il mostro dei rifiuti e altre storie ecologiche”, di Agnese Tommassetti, ed. Erickson (da 7 anni)
12.00 L’ass Vincenzo Brandi (Patrimonio) legge “Gli asini non ragliano solo a maggio” tratto da “Animale troppo animale”, di Teresa Petruzzelli, Carlo Mazza, Roberta Paraggio, Giuseppina Dota e Gaetano Benedetto, ed. FaLvision (da 4 anni)
12.30 Spettacolo di magia M come Muci con il grande amico dei bambini, Roberto Mici
POMERIGGIO: I LIBRI e I VIDEO
16.00 Video proiezioni e letture in libertà
16.30 Laboratorio di lettura espressiva a cura dell’Istituto Margherita, esperta Rosy Ximenes
17.15 Gabriella Genisi e Cristina Zagaria presentano “Le favole dell’attesa”, ed. Caracò (dai 7 anni)
18.30 Claudia Lorusso legge “Una notte di molti anni fa”, di Antonella Colucci, ed. Lupo (da 3 anni)
19.00 Giulia Poli Disanto legge “La pietra di Mik – Al arteip id Kim” tratto da “Fiabe ecologiche” a cura di Daniele Giancane, ed. Adda (da 10 anni)
19.30 L’ass. Carla Tedesco legge “Favole al telefono” di Gianni Rodari (da 5 anni)
PROGRAMMA 8 DICEMBRE – IMMACOLATA
MATTINA: I LIBRI E I VIDEO
10.00 “Voci in Capitolo”, videoletture a cura dei calciatori di Fc Bari 1908, cortometraggio “Baricresceconibambini” e I diritti dei bambini
10.30 L’’assessora Francesca Bottalico (Welfare) Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna”, di Luisa Staffieri, ed. Mammeonline (da 6 anni)
11.30 Bartolomeo Smaldone legge “Cieli bambini”, a cura di Livio Sossi, ed. Secop (da 6 anni)
12.00 Concerto di Natale a cura dei piccoli musicisti dell’Istituto Margherita di Bari
POMERIGGIO: I LIBRI E I VIDEO
16.00 Letture a cura dello scrittore Piero Fabris
16.30 Gabriella Genisi presenta “La maglia del nonno”, biancoenero edizioni (da 7 anni)
17.30 L’assessore Silvio Maselli (Culture) legge “Festa di Natale” di Carlo Collodi (da 4 anni)
18.00 L’assessore Giuseppe Galasso (Lavori Pubblici) legge “Un bambino prigioniero” tratto da “Favole di pace” di Mario Lodi, ed. la meridiana (da 6 anni)
18.30 Letture a cura di mamme e papà blogger
19.00 Spettacolo teatrale “Le più belle del reame” di e con Maria Serena Ivone e Anna Isa Locaput0
E IL 14 DICEMBRE ci spostiamo a Poggiofranco a Charity Chic e in due ludoteche della zona
Il 14 dicembre in via Lioce 39 nel negozio Charity Chic sarà aperta, per tutta la domenica, la vendita solidale del materiale raccolto al Margherita e selezionato dalle esperte dell’inutile che diventa utile. I bimbi potranno essere lasciati gratuitamente in due/tre ludoteche convenzionate e i genitori potranno fare shopping solidale (i fondi saranno devoluti ad Apleti Onlus) e partecipare alla presentazione di libri rivolti – questa volta – agli adulti alla presenza degli autori che interverranno personalmente.
Nel corso di questo appuntamento sarà presente la nutrizionista di cittadeibimbi.it, la dottoressa Giulia Di Pietro, che offrirà consulenze gratuite su dieta, corretta e sana alimentazione, benessere. Sarà possibile scaricare il questionario alimentare e sui corretti stili di vita su cittadeibimbi.it (scaricabile qui http://shop.cittadeibimbi.it/wp-content/uploads/2013/09/questionario-alimentare-Giulia2.pdf)