Si torna nella Sala della Poesia per assistere a un incontro con grandi poeti come Franca Grisoni, Luigia Sorrentino, Francesco Tomada e Gian Mario Villalta. Pordenonelegge.it, in collaborazione con Samuele Editore di Alessandro Canzian, consacra il sesto anno della Collana Gialla Oro, con tre autori di rilievo nel panorama poetico nazionale e internazionale. Si parla della fragilità affrontata con la poesia dialettale di Franca Grisoni (“Le crepe”), della migrazione del dialetto in un mondo contemporaneo diverso da quello di partenza.
Si parla dell’opera poematica di Luigia Sorrentino, “Piazzale senza nome”, in cui le influenze della poesia novecentesca e contemporanea si uniscono attraverso temi come la dipendenza dalla droga e la violenza. E’ un teatro scomposto in cui appaiono e scompaiono tante voci tra cui prevale il grido della vittima nel momento della violenza. Non manca il riferimento alla morte: se nelle persone anziane è come un approdo al corpo, nei giovani è sempre un abisso di perdita. Francesco Tomada, con la silloge “Affrontare la gioia da soli” parla dell’origine, della famiglia e di come i rapporti filiali influenzino e incidano sui versi.
Ancora un incontro nella Sala della Poesia: due autori della collana Gialla di Pordenonelegge.it presentano le loro ultime opere. Roberto Cescon ha dialogato con Gabriel Del Sarto sul canzoniere “Tenere insieme” e con Leonardo Vilei sulla sua silloge “Discorso ai batteri”. Fra teologia, scienza e linguaggio, la poesia rinvigorisce il suo verso contemporaneo.
Gisella Blanco
Continua su La città delle donne