da TGR Campani
del 21 marzo
su Così diviso il corpo di Paola d’Agnese
(Samuele editore, 2021, collana Scilla, prefazione di Maurizio Cucchi)
Il Leggilibri ospita in viso e voce Franco Arminio e una sua poesia. Nei suoi versi l’essenza della passione, della commozione, della sensualità… versi che lasciano sorpresi per la semplicità nel trattare l’amore nelle tante forme che può prendere il desiderio. Franco Arminio torna all’arte poetica con Studi sull’amore. Versato su pagine Einaudi, la silloge è la conferma che la poesia è aria di casa sua.
Poesia precisa e consapevole quella di Paola d’Agnese in Così diviso il corpo. Precisa nel taglio a rasoio dei versi e consapevole nel rendere al lettore l’essenzialità del pensiero. Un buon leggere emozionale su pagine Samuele.
Agli antipodi la poesia di Gerardo Manfellotti. Lirica, ricercata, Va’ dove hai cuore leggero sono poesie che rendono bene l’immagine del pensiero dell’autore, sembrano quadri dell’anima.
Un invito a riscoprire la bellezza delle lettere viene da D’Amato, che nel pubblicare Caro amore mio invita il lettore a scivolare nei tempi dove esisteva la distanza, l’attesa. Una raccolta di missive curata da Maria Ferrara vergate da amanti protagonisti della letteratura italiana, da PIRANDELLO a Leopardi, alla Grazia Deledda, poeti capaci di bruciare la carta con la passione.
E a chiosa, inaspettatamente un saggio: la magia del Sorriso, di Sergio Sito. E’ un invito al lettore ad aprirsi al sorriso, viatico per illuminare il mondo. Chicca è l’elenco dei club italiani del sorriso e della risata in ordine alfabetico e per regione.
Servizio di Claudio Ciccarone
Montaggio di Carmine Santelia
Fotografia di Libero D’Amora
Tgr Rai Campania, edizione 19:35 del 24-3-22