Quali sono i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani nel 2021?
Se si vuole conoscere immediatamente la risposta, basta scorrere la barra laterale e raggiungere l’elenco pubblicato (in aggiornamento fino all’esaurimento dell’inchiesta). Tuttavia, prima di svelare i libri più venduti dai piccoli e medi editori italiani, si vogliono fornire dei dati recuperati da alcuni distributori e reti commerciali, a partire dal comunicato stampa dell’Associazione Italiana Editori di maggio che ci descrive anche la situazione vendite delle librerie italiane e nel trade online nel periodo transpandemico tra gennaio e aprile:
“Nei primi quattro mesi del 2022 sono stati venduti 32 milioni di libri nei canali trade (librerie fisiche e online e grande distribuzione) per 469 milioni di euro di valore a prezzo di copertina, in flessione rispettivamente del 2,5% e del 3,7% rispetto i primi quattro mesi dell’anno precedente. Ma rispetto al 2019 pre-pandemia sono state vendute 5 milioni di copie in più (più 17%) corrispondenti a 65 milioni di euro di valore a prezzo di copertina (più 16%).
Si interrompe la crescita dell’online che proseguiva ininterrotta dal 2019, mentre le librerie fisiche continuano a recuperare terreno dopo il crollo nel 2020 a causa delle chiusure dovuta alla pandemia. A livello di quote, le librerie superano la metà delle vendite con il 52,4%, l’online si ridimensiona al 43%, la grande distribuzione cala ancora fino al 4,6%.
Nel 2022 gli unici generi in crescita sono la narrativa straniera e i fumetti le cui vendite nelle librerie, dal 2019 a oggi, sono triplicate. L’esplosione della vendita di fumetti ha un peso rilevante nell’andamento del mercato.
Gli acquirenti che nelle loro scelte dichiarano di essere stati influenzati “molto” o “abbastanza” da quanto letto, visto o ascoltato sui social network sono il 59% nel 2021, erano il 50% nel 2019. La crescita di questa influenza si rispecchia nella top 10 dei primi quattro mesi (vedi allegato). Ma la lista dei primi dieci libri più letti dà solo un’idea parziale di come si muove il mercato.
I dati sono stati presentati in occasione del Salone Internazionale del Libro 2022.”
Continua su Poesia del Nostro Tempo