UNA SCONTROSA GRAZIA
dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura
Libreria Lovat, Trieste
19 novembre, ore 18.00
Mario Famularo presenta
Alle spalle delle cose
di Sandro Pecchiari
(Vita Activa Nuova, 2022)
Il programma di UNA SCONTROSA GRAZIA 2022
QUI
Terzo appuntamento della sessione autunnale del settimo anno di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestini fondato nel 2015 e che per il secondo anno conferma e consolida l’amicizia con la Libreria Lovat.
Sabato 19 novembre, alle ore 18, Mario Famularo presenta Alle spalle delle cose di Sandro Pecchiari (Vita Activa Nuova, 2022) dialogando con l’autore.
Opera vincitrice del premio “Transiti poetici” 2021. Di lui Giuseppe Vetromile scrive: “Questa silloge di Sandro Pecchiari è l’esempio più vivido di come effettivamente il poeta possa “vedere” e raccontare il mondo. Si tratta di una raccolta omogenea composta da dieci raffigurazioni o quadri, in cui l’autore si sofferma a considerare l’”oltre” visibile al di là delle apparenze, delle situazioni, dei luoghi, dei paesaggi. È un viaggio poetico con dieci “stazioni”, ognuna diversa per aspetti e situazioni, ma appunto collegate intimamente e internamente dal filo conduttore delle riflessioni profonde che scaturiscono dalle visioni e considerazioni dell’autore. Qui la poesia non è dunque un mero riporto delle cose, degli stati d’animo, della natura circostante, dei luoghi visitati e dei panorami, sebbene ciò non pregiudicherebbe il buon esito lirico, come in tanti componimenti di illustri poeti in cui l’aspetto descrittivo è predominante. La peculiarità dei testi di Pecchiari in questa silloge non è dunque solo nell’aspetto descrittivo e superficiale delle cose, bensì nel trarre spunto da esse per proporre quadri e lacerti di riflessioni e di emozioni, in un contesto parallelo se non addirittura proiettato oltre l’oggettività del momento. […] Sono versi che denotano la grande capacità di Pecchiari del suo profondo scrutare attraverso i muri e le stanze del mondo, la vera essenza emotiva e filosofica ìnsite in quelle, riproponendo memorie, ricordi, visioni, viaggi, luoghi, panorami, su piani emotivi che acquistano nuova luce e nuovo vigore grazie proprio alla sua poesia”. Impreziosiscono il volume le foto di Paolo Ugolini e Daniela Alpi.
Sandro Pecchiari, triestino, nel 2015 è stato tra i fondatori del ciclo una Scontrosa Grazia. Con la Samuele Editore ha pubblicato Verdi Anni (2012), Le Svelte Radici (2013), L’Imperfezione del Diluvio – An Unrehearsed Flood (2015), Scripta Non Manent (2018), a cui hanno fatto seguito Desunt Nonnulla (piccole omissioni) e il recente Alle spalle delle cose edito dalla Vita Activa Nuova Editrice. Un suo testo in inglese “Kidhood”, è stato pubblicato nello Special Issue Writing in a Different Language edito dal NeMLA, Italian Studies, The College of New Jersey, USA, a cura di Alessandro Canzian e Simona Wright. Collabora con diversi artisti italiani e stranieri. Scrive saltuariamente anche per Il Ponterosso di Trieste e per Fare Voci di Gorizia.
Tutti gli incontri sono a entrata libera.