UN ANNO DI
UNA SCONTROSA GRAZIA
Un anno ricco e importante il 2023 di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari incentrato sulla poesia fondato dalla Samuele Editore a Trieste nel 2015. La redazione ha visto l’apprezzatissimo inserimento di Marijana Šutić accanto agli storici componenti Alessandro Canzian, Federico Rossignoli, Mario Famularo e Carlo Selan. Gli eventi svolti sono stati dal 104° al 111° con due specialissimi appuntamenti fuori cartellone organizzati in collaborazione con la Comunità croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu.
Il 2023 ha visto riconfermarsi la cadenza mensile degli incontri con una specificità maggiore nelle scelte che ha valso al ciclo la collaborazione, a settembre, con il festival Pordenonelegge entrando nel suo cartellone degli eventi fuori città. Tale specificità sarà ancora più accentuata nel 2024. Allo stesso modo viene riconfermata l’amicizia con la Libreria Lovat di Trieste che ospita il ciclo ormai da due anni.
Come ogni anno la stampa (Il Piccolo) ha comunicato tutti i nostri eventi confermando l’importanza del ciclo, nato nel 2015, per la cittadina giuliana. La Redazione ringrazia.
UN 2023 DI INCONTRI IMPORTANTI
Il 2023 è stato l’anno della varietà, dello sguardo più ampio. Si è infatti partiti con l’incontro con un Editore. Il 30 gennaio Alessandro Canzian e Carlo Selan hanno presentato l’attività di Molesini Editore dialogando con il suo titolare, Andrea Molesini. Uomo di lettere, traduttore, già ben noto in ambito nazionale e ora anche visionario editore capace di creare una realtà promettente e audace, che sfida le abitudini commerciali puntando con forza e passione alla qualità dei testi poetici (il video della presentazione QUI).
L’11 febbraio invece Christian Sinicco ha presentato la produzione poetica di Alberto Bertoni partendo da L’isola dei topi (Einaudi, 2021) fino all’antologica e tematica Culo di tua mamma – Autobestiario (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2023). Un incontro denso di storia e critica, oltre che di poesia (il video della presentazione QUI)
Il 18 marzo Marijana Šutić ha dialogato con il poeta, narratore ed editore croato Ivan Herceg, restituendo uno sguardo particolarmente interessante non solo sulle correnti poetiche croate (Herceg dirige anche la rivista “Poezija”), ma anche sulle differenze culturali tra l’Italia e la Croazia, manifestando in maniera dura la precarietà del lavoro letterario nell’ambito nostrano (il video della presentazione QUI).
Il 22 aprile Alessandro Canzian ha presentato Distopica di Marina Giovannelli (Samuele Editore, 2022), un’opera capace di raccontare la solitudine dell’età accanto alla memoria di una vita, di percorsi politici, di ideologie e di ciò che resta dopo l’inesorabile attraversamento del tempo (il video della presentazione QUI).
Il 13 maggio sempre Alessandro Canzian ha presentato la vincitrice del Premio Ritratti di Poesia 2022, edita nel medesimo anno da Interno Poesia. Defrost, di Diletta D’Angelo. Un libro di raro equilibrio e costruzione (il video della presentazione QUI).
UNA RIPRESA ECCEZIONALE
Dopo la pausa estiva, e per la prima volta nella sua storia, il 15 settembre Una Scontrosa Grazia è entrata nel cartellone degli eventi fuori città di Pordenonelegge con l’evento L’affermazione della poesia, un dialogo tra Paolo Febbraro e Nicola Gardini, moderato da Alessandro Canzian, su poesia e traduzione, sul passaggio tra le varie lingue e come tale passaggio, come il viaggio nelle opere altrui, possa influire sulla propria scrittura, sulla propria poetica (il video della presentazione QUI).
Il 21 ottobre invece l’apprezzatissimo incontro con Alessandro Anil e il suo Terra dei ritorni (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2023, collana Gialla), moderato da Mario Famularo. Un libro che, pur appena uscito (settembre), si è già imposto all’attenzione della critica nazionale per la varietà e la continua gemmazione originale d’immagini. Una melodia in versi che attingono alla tradizione orientale (il video della presentazione QUI).
Ha concluso la programmazione del 2023 la presentazione di Natura di Roberto Cescon (Stampa2009, 2023) a cura di Gian Mario Villalta, il 21 novembre. Un libro che indaga il senso della poesia e le origini del linguaggio equilibrando anche vicende strettamente personali. Versi che in presentazione hanno dato modo di riflettere su questioni molto più ampie rispetto al singolo libro, ma capaci di percorrere vite e letterature grazie all’itinerario del libro (il video della presentazione QUI).
DUE EVENTI SPECIALI, UNA COLLABORAZIONE PRESTIGIOSA
Come anticipato il 2023 di Una Scontrosa Grazia è stato anche l’anno dello sguardo differente, più ampio, non solo ai libri di poesia. Dopo aver presentato editori (Andrea Molesini Editore), percorsi poetici (Alberto Bertoni), autori ed editori internazionali (Ivan Herceg), confronti (Paolo Febbraro e Nicola Gardini), il ciclo si è accostato al Festival Poeti moderni e contemporanei croati collaborando con la Comunità croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu e ospitando due loro date. Così il 22 marzo Carlo Selan ha moderato l’incontro I riferimenti di base, con Mladen Machiedo e Diego Bertelli. Un incontro particolarmente istruttivo su traduzione e percorsi letterari (il video della presentazione QUI).
La fortunatissima collaborazione si è ripetuta il 27 aprile con l’incontro La poesia è traducibile? assieme a Valter Milovan, Andrea Molesini e Mladen Machiedo, moderati da Marijana Šutić. Una lezione tecnica e appassionante sulle potenzialità e i confini, e il labile velo che separa distanza da opportunità, che intercorre tra il traduttore e il testo (il video della presentazione QUI).
E ORA? ORA IL 2024!
Il 2024 si presenta già come un anno pieno di richieste ma all’insegna della scelta, della ricerca e della verticalizzazione dei temi. La redazione di Una Scontrosa Grazia, all’entrata nel suo nono anno di attività, sente infatti l’esigenza di un cambiamento di format e prospettive, che verranno focalizzate proprio nell’anno entrante.
Libri e autori di particolare interesse quindi verranno al massimo rimandati al fine di rinnovare l’interesse del pubblico per il ciclo, e l’interesse della redazione stessa per un format che, alla sua nascita, non si aspettava d’essere così longevo.
Il ringraziamento per questo grande successo va tutto ai lettori, alle persone che vengono a seguirci alla Libreria Lovat, ai poeti e ai letterati che hanno reso importante il logo Una Scontrosa Grazia ormai in tutta Italia, a partire da Trieste.
Buon anno e buona poesia a tutti!!!
La redazione di
Una Scontrosa Grazia