Il nome di Dio a Milano – un atto teatrale dal libro omonimo di Paolo Maggis – 3 giugno


 

COMUNICATO STAMPA
DANZA L’ARTE NE IL NOME DI DIO

 

In prima nazionale, Lunedì 3 giugno alle ore 21:00 presso il Centro Asteria P.zza Francesco Carrara 17 Milano, il pittore Paolo Maggis con la Compagnia di danza Ormarslab porta in scena la sua opera prima letteraria Il nome di Dio. Lo spettacolo liberamente tratto dal testo citato è diretto e coreografato da Ornella Sberna. L’artista in scena si racconta, mettendosi a nudo, la storia personale diventa un unicum con il vissuto artistico , il gesto quotidiano e l’ ispirazione creativa. L’incontro con l’amore, il rapporto con il divino, la nascita di un figlio, la morte di un amico, il rapporto con l’arte , sono memoria e stimolo alla ricerca di un senso che non dipenda da un destino ineluttabile ma trovi il compimento in ogni gesto, passo, parola detta. La Danza diventa espressione del testo che assume corporeità, consegnando l’evidenza scenica nel gesto coreografico. L’incontro e la sinergia di più arti risponde a dinamiche che ancestralmente legano i gesti artistici e chiede a chi interpreta la condivisione profonda di visioni fondamentali perché l’arte possa continuare ad essere espressione suprema dell’umano.

In occasione della serata sarà esposto e messo in vendita il libro omonimo Il nome di Dio di Paolo Maggis (Samuele Editore, 2018)
 

LUNEDÌ 3 giugno ore 21:00
CENTRO ASTERIA
P.ZZA FRANCESCO CARRARA, 17 MILANO
Info e prenotazioni info@ormarslab.it

IL NOME DI DIO
di Paolo Maggis

Compagnia OrmarsLab
Regia e Coreografia Ornella Sberna
Assistente alla coreografia Anita Minieri

Interprete
Paolo Maggis

Danzatori
Filippo Polli
Rebecca Mazzola
Anita Minieri
Riccardo Ardusso
Andrea Lorena Auro
Simone Pisconti
Chiara Simontacchi
Clarissa Rosato


 
 

Paolo Maggis (Milano 1978) è un poliedrico artista italiano conosciuto principalmente nel campo della pittura. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie private, oltre che in spazi pubblici e musei in Germania, Italia e Spagna, dove risiede dal 2008. Diversi cataloghi su Paolo Maggis sono stati pubblicati da editori come Skira, Silvana Editoriale, Electa, Carlo Cambi Editore e Zel Edizioni. Fondamentale per lo sviluppo del suo lavoro è l’amicizia con l’artista e regista Bigas Luna. Nel 2018 pubblica con la Samuele Editore Il nome di Dio (prefazione di Alessandro Canzian).

Ornella Sberna Fondatrice e Direttrice di OrmarsLab insieme al coreografo Gian Rametta, rappresentante italiana del Conseil International de la Dance CID-UNESCO per la danza contemporanea, insegnante e coreografa. Le sue creazioni usano il corpo ed il movimento come potenti mezzi di comunicazione che travalicano confini, lingue, culture. Tra i suoi ultimi lavori si ricorda “Non potevamo incontrarci che qui, mia danzatrice” (2023), “Attraversando la terra desolata” (2022), “#VENTIVENTUNO” (2021) “Il profumo’ 2018), “Corale” (2020), “La fée ignorante” (2019).

Compagnia OrmarsLab: La Compagnia OrmarsLab, con sede a Milano, vanta un ampio repertorio , creato da differenti coreografi del panorama nazionale e internazionale della danza. Il linguaggio di comunicazione coreutica è quello della danza Contemporanea declinata in tutte le sue sfaccettature e possibilità creative e performative. Ultime creazioni “Attraversando la terra desolata” (2022), “Crocevia” ( 2021), “PerfOrmars” (2020), “Sconnessi” (2019), “Rosso” (2018).

 

Scarica QUI l’intero Comunicato Stampa