Toscano e Turra all’ultimo martedìpoesia del 2024 – 3 dicembre


 

ULTIMO APPUNTAMENTO 2024 DI #MARTEDÌPOESIA. 3 DICEMBRE, ORE 18 PALAZZO BADINI, SEDE DI FONDAZIONE PORDENONELEGGE. SEI VOCI POETICHE, UN MOMENTO CORALE DI LETTURE CON GIUSEPPE MONTIERI, GIUSEPPE NAVA, FRANCESCO TARGHETTA, MARY BARBARA TOLUSSO, ANNA TOSCANO, GIOVANNI TURRA.

 

Ultimo appuntamento 2024 per i #Martedìpoesia, seconda edizione di un ciclo diventato riferimento per lo scambio e il confronto intorno al “fare” e “dire” poesia, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, curato e condotto dal poeta Roberto Cescon con Alessandro Canzian di Samuele Editore. Martedì 3 dicembre, alle 18 nella Sala Ellero di Palazzo Badini a Pordenone, riflettori su “Sei voci poetiche”: sei poeti si susseguiranno in dialoghi e letture per restituire una metaforica fotografia del proprio percorso poetico e confrontarsi col pubblico ormai consueto del ciclo: Gianni Montieri, Giuseppe Nava, Francesco Targhetta, Mary Barbara Tolusso, Anna Toscano e Giovanni Turra.

#Martedìpoesia nel 2024 ha esplorato e discusso i temi “Lingue e AI”, “Le case vogliono dire”, “Primavera”, “Estate”, “20 anni di Umana gloria”, con due appuntamenti in collaborazione con la Pordenonepoesia Community secondo il format de “Il poeta interrogato”. Il gruppo di studio pordenonese ha dialogato in due appuntamenti con Claudio Damiani e Paolo Febbraro, scandendo le loro poetiche. Oltre alla Pordenonepoesia Community e a Damiani e Febbraro, il 2024 ha visto la partecipazione di Vincenzo Della Mea, Damiano Cantone, Andrea Cozzarini, Francesca Mazzotta, Daniele Orso, Umberto Fiori, Giorgio Asquini, Francesco Deotto, Tommaso Di Dio, Alessia Bettin, Giovanna Frene, Pasquale Di Palmo, Marco Marangoni, Candelaria Romero, Francesco Brancati, Marta Celio, Daniele Berto, Giuseppe Ruoso.

#martedìpoesia è diventato anche Festa di Poesia (a cura di Roberto Cescon) a luglio con due date tra Italia (in collaborazione con il Comune di Pordenone) e Slovenia (in collaborazione con Francesco Tomada, Ana Geršak, la Galleria d’arte Alma Medana, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e GO! 2025 Nova Gorica − Gorizia) con protagonisti Beatrice Achille, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Luigi Natale, Giacomo Vit, Julian Zhara, Jure Mavrič, Maruša Mugerli Lavrenčič, Michele Obit, Floriana Temperato e Andrea Tomasin. Tutti gli appuntamenti sono riportati nel sito pordenoneleggepoesia.it.

L’incontro è come sempre ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce Accedi).

Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.