da Il Messaggero Veneto del 14 settembre sulla Collana Gialla e Gialla Oro



 
 
Da Il Messaggero Veneto
 
 

Intelligenza artificiale: a Pordenone nasce il primo libro di poesie

 

La notizia c’è, eccome. Andiamo per ordine. Stiamo parlando di poesia e di una collana, “La Gialla”, che festeggia proprio qui a pnlegge 2023 il suo decennale.

Il numero uno di “Samuele Editore”, Alessandro Canzian, ha impilato sul tavolo della sala stampa i sei nuovi titoli editi in collaborazione con pordenonelegge: Terra dei ritorni, di Alessandro Anil, Clone 2.0 di Vincenzo Della Mea, Escariota di Giuseppe Nibali, Corpi solubili di Mario De Santis, Icaro grida in un cielo di creta, di Martin Rueff e Silenzi a più voci, di Tina Volarič. Ma non siamo ancora arrivati alla notizia che vi abbiamo promesso.

Lo scopo del progetto è dare voce, come si dice, agli autori che occupano un posto di rilievo della scena poetica contemporanea. Testimonial, e quale migliore?, è il direttore artistico del festival Gian Mario Villalta gran sostenitore, e celebrato autore, della raccolta che si fa riconoscere per il giallo intenso che sprigiona l’opera intera con qualche disegno geometrico per fissare lo sguardo. Poi è tempo di sfogliare.

«Non è mai facile la scelta — spiega Canzian — in quanto i talenti di certo non mancano e quindi, ogni tanto, ci tocca cozzare contro dolorose rinunce».

 
 
Continua su Il Messaggero Veneto