Il conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina ha assegnato il Premio Nazionale da lui ideato, “Editoria di Merito“, giunto alla 3ª edizione, all’Alexander Museum Palace Hotel, evento patrocinato da Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino.
La scelta dei marchi editoriali premiati fa capo a una giuria tecnica composta da Claudio Recalcati (poeta e presidente di giuria), Anna Maria Balestra (consulente di comunicazione) e Giorgio Leonardi (scrittore, traduttore e curatore di collane editoriali). La giuria ha valutato sulla base di alcuni criteri, tra i quali la ricchezza del catalogo, la qualità dei contenuti, l’originalità e la pregnanza dei temi trattati e la promozione di voci d’autore nei vari ambiti letterari.
“Il Premio Nazionale “Editoria di Merito“ – ha sottolineato il conte Marcucci Pinoli – intende avvicinare il pubblico al mondo dell’editoria di qualità, promuovendo la cultura del libro e dando il giusto riconoscimento a realtà virtuose in un settore spesso in crisi di contenuti”. Per il 2024 la giuria ha scelto Donzelli Editore, Marcos y Marcos e Samuele Editore. Oltre al padrone di casa e ai membri della giuria sono intervenuti anche il rappresentante dei librai, Antonio Bonali, e Daniela Agostini come rappresentante dei lettori. La serata è stata aperta da una presentazione dell’evento, con interventi musicali dell’arpista Nephel e Mochi. Poi si è proceduto alla cerimonia di consegna delle pergamene e dei premi: tre esclusive “vetrocromie artistiche“, pezzi unici dell’artista Silvio Cattani, realizzate grazie all’interessamento di Vittorio Livi presso i laboratori della Fiam Italia.
Continua su Il Resto del Carlino