da modenatoday su Laboratori critici al Poesia Festival 2022


 
 

Poesia Festival abbraccia la provincia di Modena. Tra gli ospiti anche Carmen Yáñez, moglie di Luis Sepúlveda

 
 
da modenatoday
 
 

Dopo un’estate di poesia e musica tra albe e tramonti con la rassegna La luce della poesiaPoesia Festival 2022 riprende dal 18 settembre al 7 novembre con il consueto appuntamento autunnale che ospita nel territorio modenese il meglio della poesia contemporanea e non solo. Numerosi gli eventi in programma da settembre a novembre, disseminati nei territori di undici comuni del modenese, che vedranno la poesia e la musica ancora una volta protagoniste della rassegna giunta ormai alla diciottesima edizione.

Le proposte di Poesia Festival oscillano tra il presente e il passato: ospiti della rassegna saranno infatti autori contemporanei di grande rilievo nazionale in dialogo con i grandi della poesia di tutti i tempi. Di poesia e oltre si discorrerà nel corso della manifestazione: un ruolo di primo piano avrà la parola colta nelle contaminazioni con musica, teatro, fotografia, a comporre un ampio ventaglio di espressioni poetiche.

La manifestazione si apre domenica 18 settembre, al Castello di Guiglia alle ore 17.00, con un appuntamento dedicato al padre della poesia americana, Walt Whitman, che sarà ricordato dalla narrazione di Roberto Galaverni e dalle letture di Andrea Ferrari. Interventi musicali di Matteo Salerno (flauto), Aldo Capicchioni (violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello).

Quando la poesia si fa veicolo di pace: lunedì 19 settembre, in un luogo di straordinaria suggestione, Villa Nicolai nel Borgo antico di Savignano sul Panaro, alle ore 21.00, Alberto Bertoni proporrà una narrazione intitolata Poesie contro la guerra. Da Ungaretti a Mandel’stam. Ad accompagnare la serata saranno letture di Nicola Bortolotti e le canzoni – inni di pace – eseguite da Marco Baroni. Dalle ore 19.45, aperitivo poetico a cura di Cantina Bergonzini.

PPP. Poesie per Pasolini: nessun poeta contemporaneo è stato cantato in versi quanto Pier Paolo Pasolini, tra omaggi, critiche, dialoghi, liti, celebrazioni. Più di 50 poeti che hanno scritto del “poeta delle Ceneri” sono stati riuniti da Roberto Galaverni in un volume per Mondadori che verrà presentato martedì 20 settembre a Castelnuovo Rangone, in via Roma, alle ore 21.00. Letture di Donatella Allegro e Andrea Santonastaso arricchiranno la serata, insieme agli interventi musicali di Stefano Maffizzoni (flauto) e Ludovico Armellini (violoncello).

Serata d’onore mercoledì 21 settembre con uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Maurizio Cucchi, il quale terrà una lezione magistrale al Teatro Fabbri di Vignola, alle 21.00. A seguire, concerto di Enrico Rava & Enrico Intra (tromba e pianoforte), due vere leggende del jazz non solo italiano. A presentare la serata sarà Miriam Accardo.

Alle tre maggiori poetesse italiane del Novecento, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli e Alda Merini sarà dedicata la serata di giovedì 22 settembre, ore 21.00, a Castelvetro di Modena, località Cà di Sola, presso Villa Cialdini – Famiglia Chiarli. L’intervento di Alberto Bertoni sarà accompagnato dalle letture di Diana Manea e da interventi musicali di Trio Pianiste all’Opera.

Tre saranno gli appuntamenti di venerdì 23 settembre: alle ore 17.00 a Vignola, presso la Sala dei Grassoni, Un editore di poesia oggi: Samuele Editore. Intervengono Alessandro Canzian e Matteo Bianchi. Alle ore 18.00, Progetto per un laboratorio di scritture letterarie, con Roberto Alperoli, Alberto Bertoni e Roberto Galaverni. Alle ore 21.00, presso Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro, incontro con un vero e proprio mito della musica italiana, Mauro Pagani, che racconterà la sua vita musicale dialogando con Leo Turrini. In apertura, uno dei maggiori poeti italiani, Gabriele Frasca, leggerà le sue poesie.

 
 
continua su modenatoday