da Rai Cultura
Compie dieci anni “Una Scontrosa Grazia”, il ciclo di incontri letterari votato alla poesia che ha sede nella storica Libreria Lovat di Trieste. Per festeggiare il traguardo raggiunto, la rassegna inaugurerà il decennale con una serie di appuntamenti di spessore che mettano a fuoco il rapporto tra letteratura e realtà. E con una particolare novità: la Scontrosa consolida l’affinità elettiva con l’associazione Gruppo del Tasso che ne diventa promotore insieme a Samuele Editore e alla libreria stessa. Il Gruppo del Tasso è nato nel 2010, a Ferrara, e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali su scala nazionale, basti pensare al sodalizio con penne quali Alessandro Baricco, Stefano Benni e Jean-Christophe Grangé. Nel 2021, sempre con Samuele Editore, ha fondato “Laboratori critici. Rivista semestrale di poesia e percorsi letterari”. E il referente triestino dell’associazione sarà lo scrittore ferrarese Diego Marani, Premio Friuli 2024, trasferitosi per scelta nella città che Saba ha definito «aspra e vorace» di vita, «come un amore con gelosia».
La Scontrosa aprirà dunque i battenti sabato 5 ottobre, alle 18, con la presentazione del sesto numero della rivista “Laboratori critici” e il racconto di 10 anni di collana Gialla, prima Lietocolle-Pordenonelegge poi Samuele Editore-Pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta e Alessandro Canzian. Con lui i poeti Alessandra Corbetta (L’età verde, 2024) e Vincenzo Della Mea (Clone 2.0, 2023) parleranno dei rispettivi libri, e seguiranno le letture in versi di Andrea Cozzarini (Giulia, l’evaso e la verfallenheit, 2022) e Alessandro Grippa (Opera in terra, pubblicato nel 2016). I dieci anni della collana Gialla sono stati raccolti nel volume del semestrale sopracitato, curato da Roberto Cescon.
La rassegna proseguirà sabato 9 novembre con la presentazione di Nel concerto del tempo (Mondadori, 2024) di Marco Pelliccioli, a cura di Mary Barbara Tolusso, e sabato 7 dicembre con la presentazione di Eredità ed Estinzione (Donzelli 2024, cinquina Premio Strega Poesia) di Giovanna Frene, a cura di Carlo Selan. Gli incontri sono a entrata libera. Per info: Laboratoripoesia.it
Continua su Rai Cultura