Un anno importante, il 2015, per la Casa Editrice specializzata in Poesia fondata nel 2008 a Pordenone da Alessandro Canzian. A partire dai titoli pubblicati nella Collana Scilla: “Cossa vustu che te diga” di Giacomo Sandron (prefazione di Fabio Franzin, libro finalista al Premio Fogazzaro), “Beneficato” di Patrick Williamson (secondo volume italiano dell’autore inglese, tradotto e prefato da Guido Cupani), “Provvisorie conclusioni” di Emilio Di Stefano (autore noto per aver scritto canzoni interpretate da Mina e Franco Califano, prefazione di Ludovica Cantarutti), “Alfabeto dell’invisibile” di Chiara De Luca (prefazione di Claudio Damiani), “Voci” di Claribel Alegría (riconosciuta come una delle massime autrici centroamericane, candidata al Nobel, traduzione di Marina Benedetto e Zingonia Zingone), “L’imperfezione del diluvio” di Sandro Pecchiari (terzo volume dell’autore triestino, con traduzione inglese a fronte, prefazione di Andrea Sirotti), “La manutenzione dei sentimenti” di Gabriella Musetti (fondatrice del Festival Residenze Estive, prefazione di Rossella Tempesta), “Le felicità – edizione riveduta e aggiornata” di Guido Cupani (edizione rivisitata del volume del 2011, prefazione di Francesco Tomada), “Spolia vol. I” di Federico Rossignoli (traduzione in inglese e prefazione di Sandro Pecchiari) e “Minatori, edizione riveduta e aggiornata” di Dario De Nardin (edizione rivisitata del primo numero della Collana Scilla del 2009, con prefazione alla prima edizione di Gian Mario Villalta e alla seconda edizione di Alessandro Canzian).
Oltre alla Collana Scilla l’Editore pordenonese ha prodotto, nell’anno, anche l’Antologia della Seconda Edizione del Festival Trevigiano CartaCarbone (con testi di Nicoletta Bidoia, Francesco Crosato, Fabio Franzin, Giovanna Frene, Isabella Panfido, Paolo Ruffilli, Francesco Targhetta, Lello Voce, Federico Martino, Simone Maria Bonin, Nicolas Alejandro Cunias, Elia Russo, Giulia Zandonadi), il secondo volume di pensieri dell’autore pordenonese Daniele Chiarello (“Come mio padre”), e il primo saggio sulla Parola e la Poesia dell’italo-canadese Antonio D’Alfonso (Poetica del plurilinguismo).
Un anno importante anche per gli eventi promossi: tra i maggiori si conta il Premio Internazionale di Poesia Carducci in Carnia ne Il Comune Rustico che ha visto più di 600 partecipanti in gara per una Giuria composta da Alessandro Canzian, Jacopo Ninni, Sandro Pecchiari, Antonella Sbuelz, Andrea Sirotti, Enzo Santese, Guido Della Schiava. L’evento bolognese Poeti all’arcadia in collaborazione con Qudu libri. Le Cene col poeta che hanno visto partecipanti Sergio Serraiotto, Francesco Tomada, Silvia Favaretto, Gabriella Musetti, Rossella Tempesta (queste ultime, con Antonella Bukovaz, ospiti anche all’evento triestino 3 donne 3 poete). Si ricordano inoltre la Serata di Poesia Internazionale alla Casa della Poesia di Milano (con Nguyen Chi Trung e Patrick Williamson introdotti da Amos Mattio), la presenza dell’autore vietnamita Nguyen Chi Trung (“Venti”, Samuele Editore 2014) ai Festival Palabra en el mundo (Venezia), CartaCarbone (Treviso) e all’Istituto Cervantes di Roma, l’evento ferrarese Alfabeto dell’invisibile: dialogando con il mondo in collaborazione con Kolibris Edizioni, Voci di donne (un mese di eventi e mostre di pittura presso la storica Villa Cattaneo di San Quirino, Pn), Aspettando Ritratti di Poesia (un’anteprima a Roma del prestigioso festival con partecipazioni di Flaminia Cruciani, Claudio Damiani, Sonia Gentili, Sandro Pecchiari, Maria Pia Quintavalla, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Isabella Vincentini, Zingonia Zingone), la presenza dell’autore inglese Patrick Williamson a Parole Spalancate (Genova) e l’ormai consueta partecipazione a Residenze Estive, Pordenonelegge, Libri in Cantina e al nuovo Festival LibriINsieme a Udine a cura di Pordenonelegge.
Di particolare importanza la presentazione a Managua, in Nicaragua, di “Voci” di Claribel Alegría a cura di Zingonia Zingone e la nascita del ciclo di incontri Una scontrosa grazia ideato in concerto con Sandro Pecchiari nei locali della libreria Mondadori di Trieste (ospiti del 2015: Claudio Grisancich, Sandro Pecchiari, Gabriella Musetti, Lucianna Argentino, Marina Benedetto, Zingonia Zingone e in collegamento skype Claribel Alegría). Nel primi tre mesi del 2016 saranno ospitati il Gruppo 77 di Bologna, Matteo Bianchi, Mary Barbara Tolusso, Gian Mario Villalta, Giovanna Frene, Alberto Toni.
Tra i riconoscimenti, oltre al posto di finalista di “Cossa vustu che te diga” di Giacomo Sandron al Premio Fogazzaro, anche il Premio Città di Forlì alla prefazione de “Il libro della memoria e dell’oblio” di Marina Giovannelli (prefato da Antonella Sbuelz), quest’ultimo anche menzione d’onore al Premio Lorenzo Montano. E la citazione ne La lettura on-line del Corriere della Sera a cura di Giovanna Rosadini che ha definito la Casa “una di quelle realtà eroiche di cui parla Di Stefano” (nel contesto della discussione nata dopo la presunta chiusura della Collana Lo Specchio di Mondadori, ad Agosto).
Un anno anche di forti innovazioni nel mondo della piccola Editoria italiana. Samuele Editore ha infatti proposto tre diversi modi di ripensare l’editoria di Poesia. Il primo è un cambiamento della modalità di pubblicazione che consiste nell’inserimento all’interno del processo editoriale il sistema del Crowdfunding, la pubblicazione cioè dei libri attraverso un sistema di prenotazioni che nasce dalla collaborazione con Eppela.com. Il primo progetto, dell’Editore stesso Alessandro Canzian, ha raccolto in 40 giorni 1555 euro e avrà come naturale conseguenza la pubblicazione del volume “Il colore dell’acqua” nel mese di gennaio 2016. La seconda innovazione vede la creazione della App Samuele Editore, già disponibile sugli Store Android e Ios, che permetterà alle persone una più immediata e facile informazione su eventi, recensioni, libri. In ultimo, grazie all’incontro con la poetessa bolognese Silvia Secco, la nascita della prima filiale emiliana della Casa Editrice pordenonese che avrà forma di una Collana specifica per il territorio di Bologna e dintorni (Collana I Folli). Silvia Secco, Direttrice della Collana, curerà e promuoverà in loco le Edizioni che saranno caratterizzate da un colore rosso vino (a differenza della Collana Scilla che ha colore blu scuro). Il primo volume della nuova Collana, che avrà come motto una poesia di Mariangela Gualtieri, sarà Poeros del Gruppo77.
In chiusura un po’ di numeri: il sito della Samuele Editore nell’anno 2015 è stato visitato 45276 volte per un totale di 13608 visitatori.
Il catalogo Samuele Editore di quest’anno è impreziosito da un quadro di Luisa Delle Vedove