UN ANNO DI
UNA SCONTROSA GRAZIA
Un grande anno di rilancio per Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri triestini promosso dalla Samuele Editore e fondato da Alessandro Canzian e Sandro Pecchiari. La redazione del 2022 è stata composta da Alessandro Canzian, Federico Rossignoli, Mario Famularo e Carlo Selan. Mentre gli eventi svolti sono stati dal 95° al 103° con un cambio di rotta nella cadenza, non più ogni due settimane ma una volta al mese.
Il 2021 si era concluso con il Festival Una Scontrosa Grazia, momento corale assieme a Lets, al Comune di Trieste, a ZufZone e alla Cooperativa Altre Voci per far fronte all’esigenza di tornare assieme nonostante la pandemia e le incertezze.
A seguito di quell’entusiasmante 12 dicembre abbiamo atteso qualche settimana prima di svelare i piani per il 2022 che hanno visto tornare il ciclo per la prima volta presso la Libreria Lovat di Trieste.
Il 26 marzo Alessandro Mezzena Lona ha aperto l’anno presentando Apolide di Mary Barbara Tolusso (Mondadori, 2022). Il 9 aprile Mario Famularo e Carlo Selan (al posto di Alessandro Canzian, assente per malattia) hanno presentato La poesia, ancora? di Gian Mario Villalta (Mimesis, 2021). Il 23 aprile Fabrizio Fantoni e Mario Famularo hanno presentato Piazzale senza nome di Luigia Sorrentino (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2021, collana Gialla Oro). Il 13 maggio Marco Marangoni ha presentato Prima di nascere di Claudio Damiani (Fazi Editore, 2022). E il 20 maggio Carlo Selan ha presentato Le attese di Giuseppe Nava (Vydia Editore, 2021).
Un ciclo all’insegna dell’apertura e dell’amicizia che ha confermato la tornata autunnale presso la libreria Lovat di Trieste.
La seconda sessione dell’anno si è aperta il 22 ottobre con l’incontro numero 100 con Francesco Targhetta e il suo La colpa al capitalismo (La nave di Teseo, 2022) presentato da Carlo Selan. Il 9 novembre invece Alessandro Mezzena Lona e Mauro Covacich hanno presentato Dove sono gli anni di Gian Mario Villalta (Garzanti, 2022). Il 19 novembre Mario Famularo ha presentato Alle spalle delle cose di Sandro Pecchiari (Vita Activa Nuova, 2022). E ha chiuso l’anno Alessandro Canzian con la presentazione di Camera sul vuoto di Bruno Galluccio.
Il Piccolo, come sempre grande amico di Una Scontrosa Grazia, ha comunicato tutti i nostri eventi dando particolare spazio a Gian Mario Villalta, Claudio Damiani, Mary Barbara Tolusso e Sandro Pecchiari.
Il 2023 si presenta già pieno di richieste da tutta Italia, cosa che ci rende felici e ancor più consapevoli del grande momento creato in quel lontano 2015. Momento culturale che nel tempo è cresciuto moltissimo, e che oggi con orgoglio avvertiamo crescere ancora con l’inserimento di Marijana Mare Sutic in redazione.
Buon anno e buona poesia a tutti!!!
La redazione di
Una Scontrosa Grazia