Giovedì 3 settembre, ore 19:00
Ex-Lavatoio di via San Giacomo in Monte, Trieste
reading di
Claudio Grisancich
Gabriella Musetti
Sandro Pecchiari
Fulvio Segato
intermezzi musicali di
Arianna Soledad Poetto
Edoardo Poetto
Claudio Grisancich
Vive e lavora a Trieste dove è nato nel 1939. Poeta e scrittore di teatro. Poeta soprattutto in dialetto, Claudio Grisancich è anche autore di poesie e racconti in lingua italiana pubblicati su varie riviste edi una lunga serie di originali e sceneggiati radiofonici nonché di speciali televisivi prodotti dalla Rai. Sue poesie sono presenti in varie antologie, anche per le scuole, e sono state tradotte in inglese, tedesco, ungherese e sloveno.Ha ordinato l’antologia Poesia dialettale triestina (1975) e il successivo aggiornamento, La poesia in dialetto a Trieste (1989) con Roberto Damiani
Gabriella Musetti
Nata a Genova è vissuta in molte città italiane e anche all’estero. Attualmente vive a Trieste. Laureata in Filosofia all’Università di Genova ha conseguito una specializzazione in “Didattica del testo letterario” all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2000 organizza e dirige “Residenze Estive” Incontri internazionali di poeti e scrittori a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia. Dirige la rivista “Almanacco del Ramo d’Oro”, quadrimestrale di poesia e cultura. Dirige le collane “Sillabario in versi” ed “Elicriso. Storie e narrazioni di Donne” del Ramo d’Oro Editore di Trieste. Alcune sue pubblicazioni in poesia sono: E poi, sono una donna (L’Autore Libri Editore, Firenze, 1992), Divergenze (En Plein Officina, Milano, 2002), Mie care (Campanotto Editore, Udine, 2002), Obliquo resta il tempo (Lietocolle, Faloppio 2005). Le Sorelle (La Vita Felice, Milano 2013), La manutenzione dei sentimenti (Samuele Editore, Fanna, 2015, prefazione di Rossella Tempesta).
Sandro Pecchiari
Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha pubblicato tre raccolte per Samuele Editore di Fanna, Pordenone: Verdi anni (collana Scilla 19, marzo 2012), Le svelte radici (collana Scilla 33, dicembre 2013), e L0imperfezione del diluvio (collana Scilla 44, settembre 2015). Ha vinto nel 2009 il primo concorso letterario organizzato nell’ambito della rassegna Oh Poetico Parco di Trieste; i suoi lavori sono apparsi in numerose antologie (fra cui la Collana dei Poeti Contemporanei 2013 e 2014, l’Albanian Antologjive Poetike Universale Korsi e Hapur – Open Lane 2014, Lettere – a te, Samuele Editore) e sono stati presentati al New York City Poetry Festival 2014, alle Residenze Estive 2014 presso il Castello di Duino e a Ritratti di Poesia 2015. Le sue raccolte sono state presentate nel programma Le parole più Belle a Telecapodistria, Slovenia, nel marzo 2014 e nel febbraio 2015. È membro della giuria della Festa della Letteratura e della Poesia di Duino e collabora con le riviste Traduzionetradizione (Press Point, Milano) e L’almanacco del Ramo d’Oro (Trieste).
Fulvio Segato
Nato a Trieste nel ’59, città dove risiede e lavora presso una scuola pubblica. Negli anni ottanta ha pubblicato due sillogi di poesia: I canti della Fenice e Io, Narciso. E’ uscita nel 2013 la silloge Vocativi in eco dell’editrice Helicon, premio del concorso Casentino, e La consuetudine dei frantumi, Fara, 2013.
L’Ex lavatoio di San Giacomo
Il lavatoio di San Giacomo è l’ultimo lavatoio a Trieste rimasto ancora in piedi, restituito, dopo decenni di dimenticanza e degrado, alla gente,per incontrare persone, creare momenti di convivialità, vivere momenti di poesia, prosa, pittura, musica, fotografia ma anche teatro.
Tutti gli eventi sono organizzati in maniera totalmente gratuita. Il lavatoio offre una mostra storica permanente sul lavoro delle lavandaie e sull’industria del sapone.
Organizzatore: AMIS – Associazione Il Ponte onlus – Associazione culturale “Tina Modotti”
Dove: Via San GIacomo in Monte 9
Link: http://www.exlavatoio.it