Mario Famularo su “Ultima vela”


 
Da Laboratori Poesia
 
 

La fama del Premio Camaiore e del suo storico Presidente, Francesco Belluomini, è indiscussa, e probabilmente precede quella dell’opera in versi del suo fondatore, cui da quest’anno, dopo la sua scomparsa, è stato dedicato anche il nome del premio.

La Samuele Editore pubblica postuma una sua opera, “Ultima vela” (pref. di Vincenzo Guarracino), che è un vero e proprio poema narrativo autobiografico, in strofe da dodici versi, tendenti all’endecasillabo, ricco di aneddoti, episodi di vita vissuta, ironia e leggerezza, ma anche di riflessioni, punti di partenza e di arrivo, in cui Belluomini ha custodito l’intera sua esistenza, sia di uomo che di poeta.

Colpiscono le esperienze umane, in particolare il lavoro iniziato in giovanissima età, e portato avanti negli anni, su cui l’autore si sofferma con particolare dovizia di dettagli, raffigurando nei versi la propria quotidianità, le preoccupazioni materiali, i personaggi, le vicende, e i mille risvolti ed imprevisti di tutta un’esistenza, dando nuova vita ai compagni di viaggio e di mestiere, agli avvenimenti, ma anche alle tragedie in cui è incorso, che con puntuale vivacità rivivono nelle pagine e nei versi.

Colpisce allo stesso modo la maniera in cui la poesia, in un tessuto del genere, si intreccia come esperienza autentica e, dapprima, sotterranea – nelle letture svolte con passione nelle ore notturne di lavoro, nei primi versi curati e dati alle stampe, nei primi riconoscimenti e premi ricevuti.

Poco alla volta, la poesia diventa sempre più predominante nella vita di Belluomini, e la narrazione dei primi passi del Premio Camaiore, le difficoltà burocratiche e sociali, la partecipazione sempre più sentita del pubblico e degli autori, sono, al di là del valore biografico, anche un documento storico che testimonia la nascita e la crescita del premio, dal principio fino al suo evolversi ed imporsi sullo scenario italiano ed internazionale, attraverso la diretta esposizione del suo progenitore.

 

Mario Famularo

 
 
Continua su Laboratori Poesia