Parte la collaborazione, dopo quella con Lo Spazio Letterario di Bologna e Spazio Parola di Roma, tra Laboratori Poesia e Zeugma Casa della Poesia, a Roma. Inauguriamo la collaborazione con il primo evento della Samuele Editore con gli amici di Zeugma
L’incontro con il sommo poeta è una pericolosa responsabilità, soprattutto per noi italiani che abbiamo il privilegio di annoverarlo come padre fondatore della nostra lingua letteraria e come modello forse irraggiungibile di poesia. Chi si avvicina a Dante da altre latitudini, estreme come nel caso del Nuovissimo Continente, questa pericolosa responsabilità la sente in modo indiretto ma, proprio per questo, ricava da essa stimoli di ispirazione e di intonazione meno scontati e persino più sinceri. Miglior acque è un invito a riscoprire il Purgatorio di Dante attraverso la poesia contemporanea di Aotearoa New Zealand, luogo non così lontano da dove Dante stesso aveva posizionato il suo Purgatorio.
Saranno anche proiettati i video della declamazione in versi dei poeti Mary McCallum e Robert Sullivan.
Il pendolarismo esistenziale, perennemente ricorrente in queste poesie che appaiono libere da epigonismi storici e da eccessi di nostalgia per un passato culturale ormai inattuale, è una delle risorse più interessanti della vita e della letteratura contemporanee, nonché uno dei maggiori bagagli etico-culturali di quella Commedia che non ha mai smesso di parlare in una lingua plurale.