NON SIAMO PRONTI PER LA JOTA – 14 novembre, Trieste

10686946_10203050240561757_2312128712383987069_n

NON SIAMO PRONTI PER LA JOTA

Venerdì 14 novembre

alle ore 18.00

Libreria Minerva

Via San Nicolò 20, 34121 Trieste

 

Osservare le diverse anime del Friuli Venezia Giulia con la sua storia diversa per ogni area, le diverse culture, lingue e sensibilità, le condivisioni e le reciproche incomprensioni ha portato quattro poeti della regione a sviluppare questo percorso di lettura tra dialetti e lingue, con tenerezza, ironia e serietà. i temi che vengono trattati riguardano la natura e il sentire dei nostri posti, lo spirito e le mitologie della nostra terra, le crisi del passato e quelle nuove da affrontare e la possibilità di un nuovo stare assieme oltre le difficoltà.

 

Cristina Micelli, nata a Udine nel 1965, vive a Basiliano (Ud). Considera la poesia una forma di resistenza umana. Ha ottenuto diversi riconoscimenti a concorsi nazionali di poesia. Suoi testi sono presenti in alcuni siti web. Ha pubblicato: la raccolta poetica Stato di veglia (Ed. Dot.com Press – Le voci della luna, 2011), con cui si è classificata seconda al Premio Internazionale Renato Giorgi ed. 2011; la plaquette Nuvola del pensiero, Ed. Culturaglobale – 2011, nell’ambito del Festival itinerante internazionale della poesia Acque di Acqua. Un suo racconto è compreso nell’antologia Racconti udinesi, Ed. Kappa Vu 2007; un suo racconto di fanfiction in friulano è presente nel sito www.francomarchetta.netL’infinît di U.

Fulvio Segato nato a Trieste nel ’59 città dove lavora in una scuola pubblica. Negli anni ottanta ha pubblicato due sillogi di poesie: I canti della Fenice e Io, Narciso, poi, nell’anno 2013 Vocativi in eco che vince il premio Casentino e La consuetudine dei frantumi che vince il premio Faraexelsior. Pubblica in prosa Cadono i cormorani e altri racconti.

Maurizio Benedetti è nato a Berna nel 1968 e vive ad Ara Grande, Tricesimo (UD). Pubblica la raccolta breve Lontano da chi ascolta nel 2006 e il libro So distruggere il mio dio nel 2008, entrambi per l’editore Sottomondo di Gorizia. Nel 2010 esce il libro Bionda salamandra e altre poesie, Kappa vù, Udine, primo premio al Concorso Artistico Internazionale Amico Rom, 18° edizione. Ha fatto parte della redazione della rivista Corrispondenze & Lingue Poetiche, edita da Kappa vù, Udine. Ha preso parte a vari Festival artistici e letterari tra cui Fare voci, Topolò, Acque di acqua, Orbite mutanti, Notturni di versi, Festival di Osoppo, Festa di poesia di Pordenone, 2010, 2011, 2012, Gardenpoetry. È direttore Artistico del Festival di poesia PoetARE, che si tiene dal 2008 ad Ara di Tricesimo. Nel 2009 ha vinto il Trieste poetry slam e si è classificato secondo al Premio Nazionale di poesia Ossi di seppia. Nel 2010 è stato inserito nell’antologia del Premio Internazionale Giuseppe Longhi. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale di poesia San Mauro Città delle Fragole, organizzato dalla rivista piemontese Nuova Periferia e il Concorso Internazionale di Poesia Calla in poesia – arte senza confine. Nel 2013 ha partecipato al Festival di poesia Stranou, che si svolge nel mese di giugno fra Praga, Beroun e Krakovez e nel 2014 è stato ospite del progetto Residenze estive al Collegio del Mondo Unito a Duino.

Sandro Pecchiari, triestino, insegnante e poi vice-preside di un Istituto Comprensivo della città, ha organizzato i percorsi Chain “Fading Borders?”, Programma della Comunità Europea Comenius Grundvig sulle sovrapposizioni culturali attraverso i secoli nel FVG, Slovenia e Croazia. Vincitore di alcuni premi letterari, ha partecipato come lettore alla presentazione del poeta Arnold de Vos allo Storico Caffè San Marco di Trieste nel 2011 e ha presentato le opere poetiche di Gabriella Valera Gruber alla Biblioteca di Monfalcone. Visibile in numerose antologie cartacee e on line, italiane e straniere; un suo scritto è presente nel libro Lettere – a te, Samuele Editore, febbraio 2012. Presente per l’anno 2014 all’International Poetry Festival di New York City sempre con la casa editrice Samuele Editore. Ha preso parte a vari Festival artistici e letterari tra cui Orbite mutanti, LiDiVersi, VerdArti ed è stato ospite del progetto Residenze estive al Collegio del Mondo Unito a Duino, 2014. Pubblica Verdi Anni (la sua opera prima), collana Scilla, n. 19, marzo 2012 e la sua seconda raccolta, Le Svelte Radici, collana Scilla, n. 33 con la casa editrice Samuele Editore, Fanna (Pordenone), dicembre 2013. E’ attualmente impegnato a scrivere poesie in lingua inglese e a tradurre alcuni poeti canadesi contemporanei, tra i quali Al Rempel e Alison Pick.