Preziosamente stampato a maggio da Samuele Editore nella collana Leda, in occasione del decennale della scomparsa del Nobel irlandese, il volume intitolato On Home ground. Come a casa: Le versioni pascoliane di Seamus Heaney, si apre con una prefazione del curatore Marco Sonzogni. Nella suddetta raccolta sono presenti per la prima volta tutte le versioni di Heaney, introdotte dalla lectio magistralis pascoliana – tradotta da Leonardo Guzzo – che Heaney tenne durante il Convegno internazionale di studi bolognese (2-4 aprile 2012) su Pascoli e l’immaginario degli italiani.
La genesi della pubblicazione di On Home Ground in Italia si deve a un brillante confronto d’idee avvenuto fra Alessandro Canzian (editore) e il curatore del volume. E non è affatto esagerato sostenere che quest’ultimo – già distintosi nell’anno precedente con l’edizione definitiva e commentata delle traduzioni letterarie di Heaney (The Translations of Seamus Heaney, curato da Marco Sonzogni, Faber, 2022) – abbia apportato alla suddetta pubblicazione un ragguardevole contributo.
Sonzogni mette per iscritto un ricordo commosso e lancinante dell’amico nordirlandese, a partire dalla loro corrispondenza via e-mail circa alcune perplessità di Heaney sulle versioni pascoliane, versioni alle quali stava lavorando da tempo. Più precisamente, Heaney iniziò a cesellarle sin dal tramonto del 2001, a seguito di un soggiorno in Italia che lo vide impegnato prima a Bologna e poi presso Urbino.
Vernalda Di Tanna