La manutenzione dei sentimenti nella poesia di Gabriella Musetti
La manutenzione dei sentimenti, già dal titolo, offre l’idea di qualche cosa di cui bisogna avere cura perché si consuma, qualcosa che va riaggiustato e riequilibrato per farlo funzionare di nuovo”: così scrive Francesco Tomada sul nuovo libro della poetessa genovese, triestina d’adozione, Gabriella Musetti. L’opera verrà presentata oggi, 8 marzo 2016, alla Libreria IBS “Il Libraccio” in via Nazionale 254 a Roma, a partire dalle ore 18.30.
Il libro descrive il percorso di vita dell’autrice, a partire dalla sezione iniziale, “Città”, che come un album fotografico ripercorre le esperienze di Genova, Manchester e Salisburgo fino al radicamento a Trieste. La seconda parte del libro, “Passaggi ibridati”, si cala invece nel presente descrivendo l’esperienza della malattia del compagno di una vita. «Ma il libro – spiega l’autrice – non vuole fermarsi a una autobiografia, e si interroga anche su temi che toccano molte donne che arrivano a una maturità avanzata: come vivere questa fase della vita, come rapportarsi con l’età che avanza e con la morte… e anche con il mondo, naturalmente, perché nessuno vive da solo.» Il libro si conclude infatti con la sezione “Spostamenti”, che comprende brevi poesie che “cercano quasi di trarre insegnamento dall’esperienza personale per trasportarlo su un altro livello”.
“C’è, inoltre, – dice ancora Tomada – lo spazio per una rivendicazione della propria identità femminile, un femminismo non gridato ma affermato con forza reclamando un ruolo: “tiratevi su, c’è molto da fare”, e questo lavoro da fare può essere solo portato a termine da una donna o da molte donne”.
Consiglio dunque agli amici romani questa presentazione: certamente un buon modo per celebrare l’8 marzo!
L’articolo qui