PREMIO RIMINI per la poesia giovane

 

PREMIO RIMINI
per la poesia giovane

 
 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini annuncia la IV edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane, con il patrocinio del Comune di Rimini e con lo scopo di sostenere la poesia esordiente e di avvicinare alla lettura gli studenti delle scuole superiori, offrendo alle scuole della provincia riminese un’esperienza formativa con grandi nomi della poesia contemporanea.

Particolarità del Premio Rimini sono le tre giurie. La giuria senior composta da alcuni tra i più importanti nomi della poesia contemporanea e della critica letteraria, la giuria junior composta da giovani poeti e critici impegnati attivamente nello scouting e in campo editoriale, e la giuria popolare formata dagli studenti delle scuole superiori di Rimini.

 
 

REGOLAMENTO
continua sul sito Parco Poesia

 

1. La Giuria Senior, il cui Presidente onorario è Sergio Zavoli, è composta da: Alberto Bertoni, Rosita Copioli, Roberto Galaverni, Massimo Pasquinelli, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta. E avrà il compito di selezionare sei finalisti.

2. La Giuria Junior è composta da: Marco Bini, Maria Borio, Carlo Carabba, Andrea Cati, Roberto Cescon, Tommaso Di Dio, Elisa Donzelli, Matteo Fantuzzi, Guido Mattia Gallerani, Valerio Grutt, Isabella Leardini, Michela Monferrini. Avrà il compito di selezionare i semifinalisti e di aggiungere il settimo finalista alla scelta della giuria Senior.

3. Qualora i finalisti selezionati dalla giuria senior non dovessero raggiungere il numero di 6 sarà compito della giuria junior procedere ad un’ulteriore votazione portando a 7 il numero dei finalisti.

4. La giuria popolare è formata da 500 studenti delle scuole superiori della provincia di Rimini coinvolti dalle rispettive scuole e dai docenti, ed avrà il compito di votare il vincitore assoluto dopo aver ascoltato la lettura dei finalisti durante la cerimonia di premiazione.

5. Il giudizio delle tre giurie, sia per la costituzione della rosa dei finalisti che del vincitore, è insindacabile.

6. Possono partecipare al Premio Rimini autori che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di scadenza del bando.

7. Si partecipa inviando una silloge di circa 30 poesie in un unico file word o pdf. Il manoscritto inviato è nucleo indicativo dell’opera proposta, passibile di ulteriori modifiche e aggiunte successive da parte dell’autore in caso di vittoria. Il frontespizio deve riportare una nota biografica ed i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, codice fiscale, numero telefonico, indirizzo e-mail. Qualora i testi inviati, benché inediti in volume, siano apparsi in antologie o riviste cartacee o on line andrà segnalato nella nota biografica.

8. Insieme a questo file andrà inoltre allegata scansione di un documento che riporti i dati anagrafici e la seguente dichiarazione firmata: “Dichiaro che l’opera presentata a codesto Concorso è di mia personale creazione e disponibilità e inedita in volume; dichiaro altresì il consenso al trattamento dei miei dati personali in riferimento all’art. 16 del regolamento del Premio Rimini per la Poesia Giovane”.

9. Le sillogi andranno inviate all’indirizzo premiorimini@parcopoesia.it entro e non oltre il 15 Febbraio 2017. Sarà data conferma di ricezione.

10. I sette poeti finalisti dovranno presenziare a Rimini in occasione della premiazione. Saranno presentati dai membri della Giuria senior e junior e terranno una breve lettura di fronte alla Giuria popolare composta dagli studenti; la partecipazione dei finalisti alla premiazione è condizione necessaria per la valida partecipazione al Premio Rimini per la Poesia Giovane. La premiazione si terrà in primavera in una mattinata di sabato.

11. I 500 studenti delle scuole superiori riminesi che formeranno la giuria popolare esprimeranno il proprio voto tramite scheda e sarà compito della Giuria Junior compiere lo spoglio dei voti.

12. Il vincitore del Premio Rimini per la Poesia Giovane sarà accompagnato alla pubblicazione della propria opera da tutti i componenti delle giurie, pubblicherà il proprio libro con uno degli editori che collaborano con il premio. Il libro sarà edito entro l’edizione successiva. Le prime 500 copie dell’opera del vincitore saranno donate agli studenti che comporranno la giuria popolare dell’edizione successiva. Al momento della premiazione sarà letto inoltre l’elenco delle proposte che le giurie offriranno al vincitore e ai finalisti come sostegno alla pubblicazione e alla diffusione del suo libro: pubblicazioni su riviste letterarie cartacee e online, letture e presentazioni nell’ambito di festival e manifestazioni.

12.b Gli editori che collaborano con il Premio avranno la possibilità di leggere in anteprima le opere finaliste, sarà chiesto loro di esprimere delle opzioni prima del voto della giuria popolare. Solo al momento dello spoglio dei voti, proclamando il vincitore, si scopriranno anche le offerte di pubblicazione da parte degli editori, sia per il vincitore che per i finalisti. In caso di interesse da parte di più editori per l’opera del vincitore sarà l’autore, in accordo con l’organizzazione, ad esprimere una preferenza. Nel caso in cui nessun editore avesse espresso un’opzione per l’opera del vincitore, sarà l’organizzazione del Premio a promuoverne la pubblicazione presso uno degli editori coinvolti.
Le collane editoriali che potranno opzionare i finalisti e il vincitore sono: Raffaelli Editore, Ladolfi Editore, Donzelli Editore, Lietocolle, La gialla Pordenonelegge-Lietocolle, Interno Poesia, Nino Aragno Editore (scelta a cura di Giovanna Rosadini), Historica, La Vita Felice, Transeuropa, Samuele Editore. (L’elenco potrà subire modifiche fino alla premiazione).

 

Continua sul sito Parco Poesia