La Samuele Editore, Casa Editrice pordenonese nata nel 2008, apre il terzo progetto di Crowdfunding al fine di pubblicare il volume di versi Prospettiva insonne di Rachele Bertelli. Il progetto ha come obiettivo il rivoluzionare le modalità di pubblicazione della piccola editoria proponendo i volumi col supporto di Eppela.com e testandone preventivamente l’efficacia. I volumi che raggiungeranno gli obiettivi proposti saranno regolarmente pubblicati e distribuiti secondo gli usi dell’Editore. Gli sponsorizzatori avranno tutti la citazione in una pagina speciale del libro e diverse altre ricompense in relazione alla cifra offerta.
IL LIBRO
Ogni libro è una tappa per un autore. Che tappa rappresenta per te “Prospettiva insonne”?
RB: “Prospettiva insonne” è una tappa decisiva, coincide con una fase della mia vita in cui ho iniziato a decifrare la verità profonda dei sentimenti umani. Non si sceglie l’innamoramento ma l’amore si, l’amore è un percorso, una casa da costruire. Costruirla è una scelta, e in Prospettiva insonne c’è questo, la scelta di andare fino in fondo, di vivere, di affrontare. Una prospettiva nuova che porta con sè un’incognita: cosa sarà di noi, dell’amore, di questo mondo nuovo che è nato quando ci siamo incontrati. Solo la vita saprà rispondere, scorrendo.
Un libro d’amore o un libro sulle persone?
RB: Un libro d’amore, un amore che germoglia.
In un tuo verso dici “da quest’altezza / non si torna indietro”.
RB: Si tratta di un verso centrale nella raccolta. Ho tradotto in versi quella fase in cui ci si rende conto che il sentimento è già tanto essenziale, fondamentale, vitale da non permettere a chi lo prova di tornare indietro.
ALCUNE POESIE
Della notte
Hai gli occhi liquidi
come i laghi d’agosto
tu che hai paura della notte
“Arriverà” – dici –
Ma io
– tu ancora non lo sai –
non spengo mai la luce.
Fuorischema
Ora che ti ho visto
posso dire di aver dimenticato
com’è quel torpore sordo
di strade senza acque.
Ora che ti ho visto
credo d’aver immaginato
un rimorso scandito
dai tuoi occhi grandi
mentre scade il giorno.
Stare
Hai questo accartocciarsi
nello sguardo che ti rende lieve
come l’autunno e cade
ogni mia lacrima ad accogliere
tiepida il tuo stare.
Rachele Bertelli è nata l’8 maggio 1993 a Mantova, dove vive. Studia all’università Ca’ Foscari di Venezia. È parte del “Gruppo 77” di Bologna, che promuove la diffusione della poesia e il dialogo di questa con altre forme d’arte. Nel giugno 2014 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Tra le ceneri della soffitta” edita da Sometti. Ha partecipato con quattro poesie alla prima raccolta poetica del gruppo 77 dal titolo “Poeros” edita da Samuele Editore nella collana “I Folli”. Ha partecipato a diverse altre antologie poetiche ed è risultata per due volte consecutive segnalata al Premio nazionale di poesia “Terra di Virgilio”.
IL PROGETTO