da Dazebao
SANREMO – Sta per cominciare la 72esima edizione del Festival di Sanremo, quest’anno condotta da Amadeus con (rispettivamente per giornata) Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli.
Molti i rumors che si susseguono sui big che nel 2022 solcheranno il palco dell’Ariston: Massimo Ranieri (“Lettera al di là del mare”), Sangiovanni (“Farfalle”), Iva Zanicchi (“Voglio amarti”), Achille Lauro (“Domenica”, accompagnato da un coro gospel), Aka7even (“Perfetta così”), Michele Bravi (“Inverno dei fiori”), Gianni Morandi (“Apri tutte le porte”, firmato da Lorenzo Jovanotti), Ana Mena (“Duecentomila ore”), Elisa (“O forse sei tu”), Rkomi (“Insuperabile”), Ditonellapiaga con Donatella Rettore (“Chimica”), Mahmood e Blanco (“Brividi”), Giusy Ferreri (“Miele”), Giovanni Truppi (“Tuo padre, mia madre, Lucia”), Fabrizio Moro (“Sei Tu”), Highsnob e Hu (“Abbi cura di te”), Irama (“Ovunque Sarai”), La Rappresentante di lista (“Ciao Ciao”), Noemi (“Ti amo non lo so dire”), Dargen D’Amico (“Dove si balla”) e Le Vibrazioni (“Tantissimo”). Molti anche i pettegolezzi che girano attorno allo spettacolo sullo spettacolo, come ad esempio il ‘pasticcio’ combinato da Gianni Morandi su Twitter con la pubblicazione, per veramente pochissimo tempo, di uno stralcio della sua canzone (poi ritirata con accorate scuse e con l’acquisto di un nuovo telefonino “per non combinare più guai”, dal profilo Twitter del cantante).
Ma su tutto non sfugge agli amanti della poesia l’apparizione del nome di un poeta che nel 2021 si è fatto notare per una particolare e significativa edizione, presentata al Salone del Libro di Torino quanto al Castello Sforzesco di Milano a BookCity, al festival Bologna in Lettere e in diversi luoghi del Friuli. Il 5 gennaio infatti, nel suo profilo Facebook, Iva Zanicchi ha brevemente presentato la sua canzone (“Voglio amarti”) annunciandone gli autori Italo Ianne, Vito Mercurio, Celso Valli, su un testo di Emilio Di Stefano. E su quest’ultimo l’orgoglio dell’editore di Emilio Di Stefano, poeta, paroliere noto per alcune canzoni scritte per lo Zecchino d’Oro, per Mina, per Franco Califano, e per la lunga collaborazione e amicizia con Franco Fasano. Dice l’editore Alessandro Canzian: “Questa estate a Pordenone, assieme a Emilio, a sua moglie Anna e ad Elisabetta Zambon, si parlava proprio di questo testo che fatto innamorare Iva Zanicchi, ma mai avremmo pensato sarebbe finita addirittura a Sanremo. Un grande orgoglio perché musica e poesia così ritrovano, anche in questo palco eccellente, il loro punto di congiunzione che è la parola”.
Continua su Dazebao