Tutto intorno è poesia – 22 marzo


 

TUTTO INTORNO È POESIA

La poesia non è un senso ma uno stato, non un capire ma un essere.

C. Pavese, Il mestiere di vivere

 

Parte mercoledì 22 marzo presso la Libreria Biblos Mondadori di Gallarate (Va) “Tutto intorno è poesia”, il nuovo ciclo di incontri dedicato all’arte di scrivere in versi. Un’iniziativa tesa a creare ponti e reti tra poeti, artisti, lettori, critici, traduttori e professionisti del mondo editoriale e altro.

È la poesia la protagonista del ciclo diretto da Rocío Bolaños e proposto, a cadenza mensile, dall’associazione FormArti in collaborazione con la Libreria Biblos Mondadori Bookstore, Samuele Editore e il festival di poesia Otro modo de ser. Ogni incontro sarà strutturato come un dialogo aperto tra i poeti invitati e pubblico, accompagnato da diverse letture, con al termine un open-mic dedicato ai presenti in sala.

Il primo appuntamento, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, sarà mercoledì 22 marzo alle ore 18:00 presso la Libreria Biblos Mondadori Bookstore di Piazza della Libertà, Gallarate (VA), e vedrà protagonisti i poeti Anna Bani, Amilcare Mario Grassi e Fabia Tolomei.

Anna Bani è nata a Pisa e si è laureata in Filosofia a Perugia. È stata finalista al premio nazionale di poesia Quaderni di Linfera 2008 presieduto da Maria Luisa Spaziani, e finalista nell’edizione del 2011 del Premio Luzi per la poesia inedita. Alcune sue poesie sono apparse nell’antologia “Il segreto delle fragole” di Lietocolle e nella raccolta “iPoet” sempre a cura di Lietocolle. Nel 2017 è stata pubblicata la sua raccolta poetica Se il cosmo avesse un cuore vincitrice del premio “I Murazzi” 2021. Sempre nel 2021, con la prefazione del poeta Silvio Raffo, è uscita la seconda raccolta Icaro o della giovinezza, che ha vinto il premio “Lionello Fiumi” 2021. Nel 2020 ha vinto il premio Antonia Pozzi per la narrativa.

Fabia Tolomei è nata a Milano e si è laureata in Letteratura Francese a Milano. Dopo un periodo di studi a Parigi si specializza in Letteratura Angloamericana con una tesi sul simbolismo di Emily Dickinson. È stata cofondatrice di “Diagonali”, un progetto di letterature comparate ad ampio respiro grazie al quale ha collaborato con alcune riviste letterarie, scrivendo articoli e tenendo lezioni. Dopo tre anni di collaborazioni con vari editori (tra cui Mondadori Education e Feltrinelli) dal 2016 lavora per Carthusia Edizioni, dove è editor. La sua prima raccolta di poesie è Le cose che importano (Samuele Editore, 2022).

Amilcare Mario Grassi è nato a Castelnuovo Magra (Sp). Militante politico negli anni ’60/70, ha insegnato Italiano, storia e filosofia nelle scuole medie e nei licei. Tra i suoi libri di poesia Na riga ‘n lontananza (2003), Gh’hè quarcò de zà visto ndi qui òci (2004, Premio Ida Bertozzi di Chiavari), Foglietti in fondo alle scale (2009, Premio Lerici Pea), Se te fùse morto n màe (2012, Premio Lerici Pea), T’éa bèlo (2016), Figùa de porvoa (2019), Sófia gnò (2023). Finalista al Premio Ischitella, Premio Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna, Premio Alda Merini, Premio di Poesia Città di Ravenna.

Il ciclo di incontri è aperto fino ad esaurimento posti. Per info 3473995621.