Una Scontrosa Grazia: Palabra en el Mundo


 
 

14 maggio, ore 17:30
Libreria Lovat, Trieste

Una Scontrosa Grazia ospita un appuntamento del Festival Internazionale di poesia Palabra En El Mundo per uno speciale fuori programma a cura dell’Associazione di volontariato Poesia e solidarietà. Enzo Santese introdurrà la lettura di quindici poeti locali e non solo.

 

Il Festival “Palabra en el Mundo / Parola nel Mondo”, giunto quest’anno alla XVII edizione, si svolge nel mese di maggio in oltre 800 località di 70 Paesi del mondo, con l’obiettivo di realizzare letture simultanee che “portino in ogni parco, piazza, scuola, trasporto pubblico, ospedale, in ogni angolo la Poesia in un’azione universale per la pace” (dal manifesto ufficiale della manifestazione).

L’iniziativa è inserita nel Festival Internazionale di Poesia organizzato a L’Avana (Cuba) nell’ambito del “Proyecto Cultural Sur International” della rivista “Isla Negra”.

Il coordinatore della sezione triestina del Festival, Enzo Santese, introdurrà una lettura corale di quindici autori che rimarcheranno, ognuno con una voce e un’identità diversa, l’urgenza di un appello alla pace. I poeti coinvolti sono Elena Giacomin, Guido Davanzo, Maria Famulari, Marco Amore, Maria Vittoria Berto, Bruno Devescovi, Maria Iurman Miss, Carlo Perosa, Oriana Sandrin D’Ascenzio, Ezio Solvesi, Stefania Marcotti, Libera Ziviani, Vittorio Comisso, Mirela Stinga, Mark Veznaver e Ottavio Gruber (Presidente dell’Associazione Poesia e Solidarietà).